Tramite Web - Fata by Fmr Manuale Operativo

Manuale operativo - Fata by Fmr
Manuale operativo - Fata by Fmr
Manuale operativo - Fata by Fmr
Vai ai contenuti
Inoltro documento

L'INVIO DELLE FATTURE ELETTRONICHE A SDI TRAMITE WEB

Dopo aver generato un documento, fattura o nota di credito, in formato XML, e dopo averlo firmato digitalmente laddove necessario, si può procedere con l'inoltro e la successiva conservazione.

L'inoltro del documento, o di tutti i documenti emessi in un determinato periodo, e la loro conservazione, può avvenire - ad esempio - attraverso il Sistema di Interscambio SDI - Agenzia delle Entrate ed è verso questo sistema che diamo le successive indicazioni.

Tuttavia, con la medesima filosofia di lavoro, l'utente di Fata può certamente scegliere di effettuare l'inoltro, così come la successiva conservazione, utilizzando qualsiasi altro servizio web, magari consigliandosi con il proprio Consulente Fiscale in rapporto con le sue specificità aziendali.

Per quanto concerne il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate, si osserva che tramite il portale è possibile, del tutto gratuitamente, accedere ai seguenti servizi:

  • trasmettere le fatture elettroniche
  • aderire al servizio di Conservazione

Ovviamente, per utilizzare i servizi disponibili è necessario l'accreditamento, ed il successivo accesso con le credenziali ricevute.

Dall'area di elaborazione di Fata by Fmr è possibile attivare la pagina di accesso al portale dell'Agenzia Entrate tramite un comodo pulsante:




Quindi, dopo aver effettuato l'accesso al sistema SDI la procedura di inoltro e conservazione è davvero molto semplice e soprattutto sicura, ecco un esempio del flusso operativo:


INVIO CUMULATIVO DI PIU' DOCUMENTI






INVIO DI UN SINGOLO DOCUMENTO

Con la medesima interfaccia di SDI è sempre possibile inoltrare anche singoli file, firmati o non firmati digitalmente.




Torna ai contenuti