Creazione fattura PA - Fata by Fmr Manuale Operativo

Manuale operativo - Fata by Fmr
Manuale operativo - Fata by Fmr
Manuale operativo - Fata by Fmr
Vai ai contenuti
Crea fattura

SUGGERIMENTI PER LA CREAZIONE DELLA FATTURA VERSO P.A.


Per procedere con la generazione di un documento XML destinato alla Pubblica Amministrazione, è necessario attivare la relativa area di lavoro, esattamente con la medesima modalità prevista per la fatturazione verso altri soggetti Iva B2B o B2C, tramite l'apposito comando Emissione Documenti disponibile sul menù di avvio:



Quindi in questa scheda si potrà generare il documento desiderato con le medesime modalità già illustrate alla pagina precedente di questo manuale, ovvero completando tutti i valori richiesti, a seconda del tipo di documento che si intende generare:






Poi, trattandosi di un documento (fattura o nota di credito) destinato alla pubblica amministrazione, occorre impostare l'etichetta alla casellina Fattura PA per rendere visibili alcuni controlli specifici per alcuni tipi di fatture destinate alla Pubblica Amministrazione ...





Se si intendono utilizzare questi dati facoltativi, è importante ricordare la regola secondo la quale è SEMPRE necessaria l'indicazione del NUMERO DOCUMENTO sia che ci si riferisca alla sezione DATI ORDINE che alla sezione DATI CONTRATTO.

Solo dopo aver inserito il Numero Documento per la sezione desiderata, si potranno inserire anche gli altri valori - facoltativi - nella medesima sezione:

      • DATA
      • CIG
      • CUP

In mancanza del NUMERO DOCUMENTO nella sezione compilata, anche se solo parzialmente, il programma impedirà la generazione del file Xml.

Sempre riguardo alla generazione di documenti destinati alla P.A. non è meno importante rammentare che occorre anche selezionare la corretta impostazione per quanto concerne l'esigibilità dell'i.v.a.







LA FIRMA DIGITALE PER DOCUMENTI EMESSI VERSO P.A.




Si ricorda che la fattura destinata alla Pubblica Amministrazione necessita sempre della firma digitale:






Per ulteriori approfondimenti sulla "firma digitale" dei documenti per le pubbliche amministrazioni, si invita a visitare il sito ufficiale all'indirizzo :





Torna ai contenuti