PORT MAPPING E FIREWALL
Qualora fossero stati acquistati servizi " Web Extension " per i programmi ove sono previsti, tali servizi vengono automaticamente installati durante il Setup del software.
Le funzionalità " Web Extension " debbono poi essere attivate ed utilizzate come descritto nei manuali operativi delle singole applicazioni.
Tuttavia - per il corretto funzionamento delle " Web Extension " - occorre assicurarsi che i servizi FTP e FTPS possano adeguatamente transitare sulla propria connessione Internet, e quindi bisogna verificare che il relativo "Port mapping" sia adeguatamente configurato.
Sulle configurazioni di default del Modem / Router dei maggiori Fornitori di connettività Internet, ovvero non manipolate dall'Utente, la trasmissione FTP e FTPS è già configurata e funziona del tutto automaticamente.
Questo è un esempio:
di corretta mappatura, che tuttavia dovrà essere adeguato al proprio Modem / Router ed occorre quindi riferirsi ai manuali tecnici del proprio Fornitore.
A t t e n z i o n e :
Ovviamente, oltre alle porte FTP e FTPS opportunamente abilitate, occorre assicurarsi che altre applicazioni tipo Antivirus e/o Firewall ... non impediscano tali comunicazioni.
E ancora, occorre accertarsi anche che i servizi di Microsoft Windows - relativi al protocollo FTP / FTPS - siano correttamente abilitati e funzionanti.
Infine, nel caso di Windows 10 occorre tener conto del comportamento di Windows Firewall che controlla i programmi qualificati come APP, e che blocca i programmi se non sono espressamente autorizzati, come da seguente esempio che riguarda il browser Google Chrome:
Nell'esempio sopra riportato l'Utente del PC ha impostato il browser Google Chrome come browser "predefinito" e quindi il sistema operativo ne invoca l'apertura quando ne ha necessità, tuttavia in Windows 10 è obbligatorio dare il consenso esplicito all'accesso per poterne consentire il corretto utilizzo.